Certificazione UNI EN1090

Certificazione UNI EN1090

Nel 2014 la Carpenteria ha deciso di ottenere la certificazione EN1090-1, Marcatura CE dei componenti strutturali.

Grazie a questa certificazione i manufatti avranno MARCATURA CE ai sensi della legislazione comunitaria vigente in materia di sicurezza di prodotto. Inoltre con i cancelli marcati CE, verranno fornite Dichiarazione di Prestazione (DdP) e Marcatura CE in conformità alla norma armonizzata UNI EN1090­-1.

 

marcatura CE cancelli

marcatura CE cancelli

MARCATURA CE DELLE CARPENTERIE METALLICHE STRUTTURALI EN 1090-1

Chi riguarda?
Tutti i produttori di carpenterie metalliche ad uso strutturale / portante destinate ad essere incorporate in un edificio. Esempi: Strutture portanti, scale esterne di emergenza, soppalchi e strutture di rinforzo, scale in carpenteria, recinzioni, tettoie, parapetti balconi, cancelli, inferriate e porte per uso civile ed industrial,e etc...

Da quando diventa obbligatoria?
dal 01/07/2014 tutte le strutture metalliche ad uso strutturale dovranno essere marcate CE La marcatura CE dovrà essere applicata sia ai componenti strutturali che ai kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione. I componenti possono essere utilizzati direttamente, o nei lavori di costruzione, o come componenti strutturali in forma di kit. La norma si applica ai componenti strutturali prodotti sia in serie che non in serie, compresi i kit.

Cosa è necessario fare?
La procedura di attestazione in accordo al Reg. (EU) N° 305/2011 (Prodotti da Costruzione) è la 2+ Il Fabbricante ha la responsabilità delle Prove Iniziali di Tipo, di implementare un FPC, di redigere la Dichiarazione di Prestazione, di effettuare i controlli per mantenere le prestazioni delle proprie produzioni.

Serve un ente notificato?
SI. L'Ente Notificato ha il compito di effettuare la certificazione iniziale e la sorveglianza continua dell'implementazione, attuazione e mantenimento del FPC da parte del Fabbricante.